Ferie Natalizie 2020
16 Dic
2020

Vi informiamo che Coges rimarrà chiusa per ferie da da giovedì 24 Dicembre 2020 a mercoledì 6 Gennaio 2021 inclusi.

Per eventuali emergenze tecniche è possibile contattare telefonicamente Davide Rossato, nei giorni 28, 29 e 30 Dicembre 2020 e 4 e 5 Gennaio 2021, al numero 392 1319115 dalle ore 09:00 alle 12:00 e dalle ore 14:00 alle 17:00.

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Il lettore di carte di credito Coges è pronto per il Cashback!
11 Dic
2020

Sta sollevando grande interesse in Italia il Cashback di Stato, un programma che consente di ottenere un rimborso pari al 10% della spesa effettuata tramite carte di credito, carte prepagate, Bancomat o altri strumenti elettronici. Il programma ha ricevuto un’enorme attenzione mediatica per l’inizio della prima fase sperimentale che andrà dall’8 al 31 dicembre, ma è già stato definito che proseguirà per tutto il 2021. Il Cashback prevede poche regole: è necessario registrare le proprie carte di pagamento attraverso l’app IO, bisogna effettuare almeno 10 acquisti entro la fine del 2020 e sono esclusi gli acquisti fatti online. Ogni spesa effettuata con strumenti elettronici da diritto ad un rimborso del 10%, con un tetto massimo di € 15 per ogni singolo acquisto e fino ad un totale di € 150. Non è previsto invece un importo minimo, perciò anche un semplice caffè può dare diritto al rimborso se pagato con carta di credito… compreso quello al distributore automatico! Il mondo del vending si prepara quindi ad assistere ad un improvviso aumento della richiesta di questa tipologia di pagamento: pagare con la carta di credito al distributore automatico diventerà un’operazione molto più comune di quanto sia ora, perché l’utente vorrà godere del rimborso ed accumulare operazioni di pagamento per raggiungere la soglia necessaria per il Cashback, che l’anno prossimo salirà a 50 per ogni semestre.

A questo proposito Coges è felice di informare che il proprio lettore di carte di credito PMT Nebular Pay, presentato pochi mesi fa, aderisce fin da subito al programma Cashback. Ogni acquisto effettuato tramite il lettore garantirà all’utente il rimborso del 10% erogato direttamente dallo Stato e concorrerà al conteggio delle operazioni valide ai fini del rimborso, comprese le ricariche della chiave MyKey.

Il lettore Nebular Pay è il dispositivo ideale per portare anche nel vending il pagamento elettronico con carte di credito e debito contactless, con la stessa semplicità di un lettore di chiavi e tessere. Per effettuare il pagamento basta semplicemente avvicinare la carta di credito o lo smartphone al lettore, senza digitare un PIN o premere pulsanti, mentre importi e messaggi vengono visualizzati sul display del distributore automatico. Di ridotte dimensioni e di facile installazione, il nuovo lettore è disponibile per il Sistema E.C.S. Coges Engine e per la gettoniera rendiresto Unica in due differenti modelli. La comunicazione con l’Istituto bancario richiede l’attivazione del servizio di connettività Nebular: in questo modo la connessione è gestita direttamente dal sistema di pagamento Coges e vengono abilitati tutti i servizi di Nebular (rimborso da remoto, programmazione da remoto, cambio prezzi da remoto e molto altro).

Il servizio è compatibile con tutti i circuiti di carta di credito e debito (Visa, Mastercard, VPay, Maestro…) e con i borsellini virtuali (Google Pay, Apple Pay, etc., che al momento non sono ancora abilitati per il Cashback di Stato), offrendo un trasferimento veloce del denaro sul conto corrente del cliente.

Il lettore PMT Nebular Pay è il prodotto più adatto per rispondere alle nuove esigenze della clientela, compresa quella di usufruire del Cashback anche sul tuo distributore automatico. Coges è a tua disposizione per aiutarti ad offrire questo nuovo servizio alle tue locazioni ed agli utenti finali, in modo semplice e con un’assistenza dedicata: contatta il tuo commerciale di riferimento per avere subito maggiori informazioni.

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Coniugare i vantaggi di una soluzione mobile con la praticità della chiave fisica
10 Nov
2020

Negli ultimi anni le soluzioni di pagamento mobile hanno riscontrato un successo crescente anche nel mondo del vending: sono numerose le applicazioni che consentono di acquistare prodotti al distributore automatico pagando con lo smartphone. I vantaggi di questa tecnologia sono numerosi, a partire dalla possibilità di trasformare lo smartphone che l’utente ha già in tasca in un supporto per il pagamento. Inoltre, tramite le app per il pagamento il Gestore può instaurare un canale di comunicazione bidirezionale con l’utente, farsi conoscere, ricevere o inviare messaggi. Le app di pagamento, infine, sono in genere accompagnate da strumenti di backoffice che offrono al Gestore la possibilità di monitorare gli acquisti e le ricariche di credito, pianificare promozioni o sconti ed in generale raccogliere informazioni sulle abitudini di acquisto degli utenti, dandole in pasto agli esperti del marketing per migliorare le performance di vendita.

Le applicazioni per smartphone, tuttavia, hanno anche dei limiti che non sempre possono essere superati. In molte locazioni non è consentito portare con sé lo smartphone durante la pausa caffè, o non è molto pratico: pensiamo ad esempio al mondo della scuola o ai reparti produttivi dell’industria. Alcune app possono aver bisogno di copertura telefonica per funzionare (non è il caso di Pay4Vend) e questa non è disponibile ovunque. Le app stesse, per quanto ben progettate, possono non essere disponibili per tutti i modelli e le versioni dei sistemi operativi per smartphone ed offrono un’esperienza utente meno immediata rispetto ai supporti tradizionali. In tutti questi casi sia l’utente che il Gestore si troveranno a rimpiangere la semplicità di utilizzo della classica chiave ricaricabile, pur non volendo rinunciare ai vantaggi della tecnologia digitale.

Esiste tuttavia un sistema per ottenere il meglio dei due mondi: la praticità di una chiave cashless e la connettività di un’applicazione. Coges ha infatti progettato la nuova generazione di chiavi MyKey come punto di contatto tra il supporto fisico e l’esperienza digitale, grazie all’inedita possibilità di accedere ad una “vetrina” su web (prodotto in attesa di brevetto). Questo servizio estende alla chiave i vantaggi tipici delle soluzioni mobile, sfruttando allo stesso tempo la versatilità e la semplicità d’uso di un supporto presente in modo capillare sul mercato come MyKey. In che modo?

La vetrina web delle nuove MyKey è una pagina dedicata al Gestore, dove l’utente potrà entrare con il proprio smartphone tramite un codice QR e registrarsi come farebbe su un’app. Aprendo la vetrina web, l’utente potrà visualizzare una versione digitale dell’etichetta normalmente presente sul distributore automatico, con il numero di telefono e l’indirizzo e-mail di contatto, sempre aggiornati e a disposizione del cliente. Ciascuna vetrina web è una pagina distinta dalle altre, personalizzata con il logo ed i colori scelti dal Gestore: il branding ed il marchio della Gestione vengono messi in risalto anche grazie alla parallela incisione al laser del logo del Gestore sulle chiavi MyKey.

Il massimo potenziale della vetrina web si rivela tramite l’integrazione con Nebular, la piattaforma Coges per connettere il sistema di pagamento del distributore automatico alla rete Internet. Nebular consente al Gestore di aggiornare a distanza il firmware dei propri sistemi ed il database di banconote e monete, rilevare allarmi e dati contabili, programmare i parametri di funzionamento e gestire lo stock dei prodotti con un semplice planogramma.

Nelle locazioni in cui i distributori automatici sono connessi alla piattaforma Nebular, l’accesso alla vetrina web offrirà all’utente registrato le stesse funzioni che potrebbe trovare sulle app: visualizzare il proprio credito su chiave, inviare un feedback sui prodotti, sulla vending machine o sul servizio, consultare lo storico delle consumazioni oppure mandare direttamente un messaggio al Gestore. Nel caso della vetrina web queste funzioni sono accessibili non solo da smartphone, ma anche da computer desktop o da tablet; inoltre, trattandosi di un servizio web-based, sono disponibili per qualsiasi modello di telefono e non necessitano di laboriosi aggiornamenti da parte del Gestore.

Anche in questo caso, come avviene per le app, tutte le transazioni effettuate dall’utente con la propria chiave MyKey vengono registrate sul portale web: in questo modo il Gestore ha accesso ad un’anagrafica aggiornata dei propri utenti e può vedere l’importo di acquisti e ricariche, analizzare i propri dati di vendita e pianificare strategie di marketing e promozioni mirate. Se un Gestore intende sfruttare i big data per studiare le abitudini di consumo dei propri clienti, analizzarne i comportamenti e mettere in atto più efficaci strategie di marketing per incrementare le vendite, troverà su Nebular tutti i dati di cui ha bisogno. Nell’operatività quotidiana, il Gestore ha accesso a tutti i messaggi ricevuti dagli utenti per intervenire in modo rapido e preciso lì dove c’è bisogno di una manutenzione o di un ripristino dello stock prodotti e può rispondere alle richieste del singolo utente anche con l’invio di un rimborso o di un bonus su una specifica MyKey.

Per i clienti che utilizzano la piattaforma Nebular, la vetrina web richiede solo un contributo di attivazione per l’incisione del logo sulle chiavi, senza fee mensili aggiuntive o spese di aggiornamento. Se non vuoi rinunciare alla praticità della chiave ma desideri migliorare il servizio offerto agli utenti con un’applicazione interattiva e sempre connessa, contatta il tuo commerciale Coges di riferimento e scopri come personalizzare la nuova MyKey ed attivare la vetrina web.

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Nebular espande le proprie funzioni con il nuovo kit LAN-WIFI
02 Nov
2020

Coges aggiunge alla propria gamma di accessori per i sistemi di pagamento un nuovo kit di connessione alla rete LAN ed alla rete Wi-Fi, compatibile con il sistema cashless Coges Engine e con la gettoniera rendiresto Unica. Il kit offre una nuova opzione di connessione alla piattaforma Nebular per il Vending, ideale soprattutto per le locazioni che offrono un accesso alla rete via cavo o Wi-Fi e per i distributori automatici in cui la connessione di rete è già presente, ad esempio tramite router con scheda SIM installato nella vending machine. In questo modo il sistema di pagamento potrà sfruttare la connessione esistente.

La connettività nei sistemi di pagamento è sempre più richiesta ed apprezzata, anche alla luce delle attuali necessità di distanziamento.” Osserva Matteo Pegoraro, R&D manager di Coges “Grazie a questo nuovo accessorio presentiamo un’alternativa per tutti i distributori automatici che hanno accesso ad una connessione indipendente e vogliono mettere in rete anche il sistema di pagamento, con tutti i vantaggi che ne conseguono in termini di aggiornamento firmware, rimborsi del credito a distanza, cambiamento dei parametri di configurazione, rilevazione dei dati di vendita e degli allarmi in tempo reale e molto altro. Il kit LAN-WIFI è pensato per il collegamento alla piattaforma Nebular, che diventa in questo modo ancora più versatile.”

Il kit di espansione LAN-WIFI offre una valida alternativa alla connessione 2G / 4G, attualmente la più sfruttata per il collegamento a Nebular. Il kit include un pacco batteria di sicurezza ed è predisposto per essere collegato a due sonde di temperatura e ad un sensore per l’apertura della porta.

Il nuovo kit di connettività Nebular LAN-WIFI è disponibile in due versioni: Engine e Unica. Il primo viene installato all’interno del guscio di plastica di Engine, il secondo include invece un guscio esterno che si collega alla gettoniera rendiresto Unica con un cavo diretto.

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Il Gruppo Azkoyen dà voce ai propri collaboratori
20 Ott
2020

La Direzione del Gruppo Azkoyen si è posta l’obiettivo di raggiungere il massimo grado possibile di soddisfazione, motivazione e impegno da parte di tutti i nostri dipendenti nelle tre Divisioni che compongono il Gruppo. Il Gruppo Azkoyen è infatti consapevole che può raggiungere i propri obiettivi solo offrendo un ambiente altamente professionale, un clima stimolante ed un trattamento di riguardo per tutti i dipendenti.

A questo scopo, nell’ultimo trimestre del 2019 è stata offerta a tutti i dipendenti la possibilità di partecipare ad un sondaggio sulla soddisfazione professionale chiamato “Voice of the Employee”, con l’intenzione di raggiungere tutti i collaboratori del Gruppo Azkoyen e per conoscere la loro opinione più sincera ed i loro suggerimenti sull’organizzazione, il clima aziendale e l’ambiente di lavoro.

L’indagine e l’elaborazione delle risposte è avvenuta attraverso l’utilizzo della metodologia e degli strumenti informatici di una società specializzata e prestigiosa come Openmet, un Consulente Risorse Umane con più di 15 anni di esperienza in materia. La metodologia Openmet si basa sull’EFQM (European Model of Excellence). Il modello di valutazione consisteva nel misurare il grado di soddisfazione e motivazione di tutti i dipendenti e l’obiettivo di questa analisi è stata la conoscenza dell’opinione e della percezione relativi all’ambiente professionale e la raccolta di informazioni per migliorarlo e portarlo all’eccellenza.

Il sondaggio è stato completamente anonimo e riservato ed ha riscosso un ottimo successo raccogliendo l’opinione della larga maggioranza dei dipendenti a livello di Gruppo. Anche in Coges la partecipazione al sondaggio è stata molto buona, raggiungendo l’84% tra tutti i dipendenti.

I fattori presi in considerazione nel corso del sondaggio sono stati elementi della vita aziendale quali l’impegno, la qualità della leadership, la gestione del talento e delle risorse aziendali, l’efficienza organizzativa e fattori igienici quali la retribuzione, la conciliazione vita-lavoro e l’uguaglianza. Le opinioni raccolte tra i dipendenti Coges sono positive, soprattutto per quanto riguarda le risorse messe a disposizione dall’azienda, la conciliazione vita-lavoro e la flessibilità.

La presentazione dettagliata dei risultati è avvenuta all’inizio del 2020, inizialmente in modalità telematica a causa dell’emergenza COVID-19. Il passo successivo è stato compiuto il 29 luglio e il 5 agosto 2020, date in cui si è tenuto in COGES un workshop a cui hanno partecipato tutti i Responsabili locali che gestiscono Persone, con l’obiettivo di predisporre un piano di azioni concrete che possano migliorare il clima aziendale e la soddisfazione dei dipendenti per quanto riguarda i fattori ritenuti meno soddisfacenti. Il workshop è stato condotto da Iker Zubia, Corporate Human Capital Director.

Il team dei Responsabili è stato diviso in due gruppi, ognuno dei quali ha avuto l’incarico di ideare alcune misure o azioni finalizzate a migliorare i risultati del VoE entro la fine del 2021. Dopo circa quattro ore di lavoro, i due gruppi hanno presentato l’esito del brainstorming fornendo un feedback sulle soluzioni suggerite. Infine, le idee migliori sono state selezionate confluendo in una proposta unificata, volta ad intervenire rapidamente nelle aree di miglioramento. Al termine del workshop lo Human Capital locale ha elaborato un piano di azioni da sviluppare nei prossimi mesi, la cui efficacia sarà valutata con il prossimo sondaggio Voice of the Employee nel 2021.

La Direzione del Gruppo torna a ringraziare tutti i dipendenti che hanno partecipato al sondaggio ed i Responsabili che hanno collaborato all’ideazione delle proposte di miglioramento.

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Ottimizzare la Gestione del vending lavorando a distanza
13 Ott
2020

Mentre la pandemia di COVID-19 continua a destare preoccupazione in tutto il mondo, le società di Gestione del vending si stanno dando da fare per affrontare le difficoltà del momento e trovare nuove soluzioni di business. Lavorare in modo “smart” significa infatti approfittare di tutti i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie per adattarsi ai rapidi cambiamenti in corso, riducendo i costi e mantenendo salda la fiducia degli utenti: la connettività è un investimento che ci permette di essere vicini al cliente anche lì dove in questo momento non possiamo recarci di persona.
Ragioni sanitarie e di opportunità economica suggeriscono, ad esempio, di ridurre la frequenza e la durata delle visite al punto vendita degli addetti al caricamento e dei tecnici. A questa esigenza viene incontro l’integrazione tra i sistemi di pagamento e la piattaforma Nebular di Coges, che porta online il portale tecnico consentendo di intervenire da remoto sull’aggiornamento firmware del sistema master e delle periferiche, sul cambio di prezzi e di parametri e sul database di monete e banconote. Tramite Nebular, disponibile su portale online o integrato nei principali software gestionali, è inoltre possibile visualizzare in tempo reale le vendite e le ricariche effettuate sulle chiavi cashless, inviando anche rimborsi di credito da remoto nel caso di mancata vendita senza dover incontrare fisicamente l’utente. Queste funzioni, insieme alla notifica degli allarmi ed alla gestione dello stock prodotti, consentono ai Gestori di risparmiare sulle visite tecniche e di ridurre sostanzialmente il tempo dedicato alle visite di caricamento delle vending machine connesse. Non va dimenticato, infine, che collegando i distributori automatici in rete tramite Nebular il Gestore potrà chiedere di usufruire delle agevolazioni fiscali per l’Industria 4.0.
Come incentivare, allo stesso tempo, le vendite presso il distributore automatico? È necessario aumentare la fiducia degli utenti ed offrire loro, insieme ad un servizio ed a prodotti di qualità, opzioni di pagamento che li facciano sentire al sicuro. Sappiamo che in tutta Europa il cashless sta trovando sempre più il favore dei consumatori, perciò è probabilmente il momento opportuno per valutare l’installazione di un lettore di carte di credito, meglio se “contactless” perché più igienico. A questo proposito Coges offre il lettore PMT Nebular Pay: semplice da utilizzare, rapido e compatibile con tutte le carte contactless, comprese quelle virtuali e più alla moda come Apple Pay e Google Pay. Oltre che per l’acquisto dal distributore automatico, il lettore Nebular Pay può essere utilizzato per la ricarica delle chiavi MyKey o di supporti Mifare direttamente in macchina o attraverso la stazione di ricarica dedicata.

La soluzione cashless più intuitiva resta sempre la chiave MyKey, che nella sua nuova incarnazione stupisce gli utenti con i colori brillanti e li coinvolge con l’esclusiva vetrina web personalizzata con i colori ed il logo del Gestore. Quando i distributori automatici sono connessi a Nebular, inoltre, gli utenti possono visualizzare sulla vetrina web il proprio credito ed altre funzioni esclusive, mentre il Gestore ha a disposizione dati sempre aggiornati sui loro consumi e può inviare offerte e promozioni per farli sentire ancora più coccolati.

Se il coronavirus ti allontana dai tuoi clienti e dai tuoi distributori automatici, la connettività dei sistemi di pagamento evoluti ti permette di tenerli sempre a portata di mano. Contatta il rivenditore Coges più vicino per scoprire la soluzione più adatta alle tue esigenze!

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Cresce il bisogno di cashless nel vending europeo, Coges ha la soluzione più adatta a te
03 Ago
2020

La recente ricerca compiuta da EVA sul mercato del vending ci informa che, a seguito della crisi provocata dall’epidemia COVID-19, in tutta Europa è aumentato in modo sostanziale l’interesse nei confronti del pagamento cashless: ben il 41% dei Gestori prevedono una maggiore domanda di soluzioni di pagamento senza contante. Le motivazioni sono facili da intuire: le notizie sui media ed i timori per il contagio hanno spinto i consumatori di tutto il mondo a limitare l’utilizzo del contante, anche in misura secondo alcuni sproporzionata al rischio reale. Di conseguenza, i negozi ed i ristoranti stanno ora privilegiando l’utilizzo di POS e carte di credito, sia per ridurre l’esposizione dei dipendenti che per tranquillizzare i clienti. In Italia il volume delle transazioni di commercio elettronico è aumentato ad aprile dell’80%, secondo McKinsey & Company, mentre oltre il 40% dei commercianti sostiene che i clienti abbiamo aumentato i pagamenti contactless.

Nel mercato del vending esistono diverse tecnologie che possono soddisfare la richiesta di una forma di pagamento cashless, che godono di maggiore o minore popolarità anche a causa delle abitudini consolidate nei diversi mercati nazionali. In Italia, tanto i Gestori quanto gli utenti dei distributori automatici sono largamente abituati alla praticità della chiave ricaricabile MyKey, il prodotto più rappresentativo del catalogo di Coges. Tutti conoscono questa memoria elettronica tascabile, che nelle sue diverse declinazioni è ormai compagna irrinunciabile di ogni pausa caffè! Il funzionamento è estremamente semplice: l’utente ricarica la propria chiave personale introducendo monete o banconote negli appositi riconoscitori e la utilizza fino all’esaurimento del credito. I supporti Mifare o LEGIC funzionano allo stesso modo. Questi dispositivi consentono un’interazione con il contante circoscritta nel tempo e limitata al momento della ricarica e sono pertanto sufficientemente sicuri per la maggior parte delle locazioni del vending.

Negli ultimi anni sta riscuotendo sempre più successo anche il pagamento tramite applicazioni per smartphone, le quali consentono al Gestore una maggiore interazione con il consumatore e mettono a sua disposizione efficienti strumenti di analisi e grandi quantità di dati sulle preferenze ed i consumi degli utenti. Questa soluzione rappresenta un’altra valida alternativa al contante nella fase di lotta al COVID-19. L’app Pay4Vend di Coges prevede a questo proposito la ricarica sia tramite contanti che tramite carte di credito: di conseguenza l’utente può limitare o persino evitare completamente l’uso del contante per il pagamento al distributore automatico.

In Europa, infine, l’utilizzo di carte di credito nel settore del vending è stato finora limitato alle locazioni pubbliche di grande scorrimento, anche se alcuni mercati nazionali rappresentano delle notevoli eccezioni. La contingenza attuale potrebbe rappresentare un momento di svolta anche per questa tecnologia. Gli utenti sono abituati ad utilizzare sempre più frequentemente le proprie carte di credito, magari in forma virtualizzata sullo smartphone o addirittura sullo smartwatch. Un lettore di carte di credito come il PMT Nebular Pay di Coges potrebbe essere il prodotto ideale per intercettare le nuove esigenze anche in termini di igiene e sicurezza: compatibile con tutte le carte contactless, evita non solo l’utilizzo del contante per il pagamento ma anche il contatto o l’inserimento della carta di credito nel lettore, riducendo la necessità di pulizia o igienizzazione del dispositivo. Oltre che per l’acquisto dal distributore automatico, il lettore di carte di credito può essere utilizzato per la ricarica delle chiavi MyKey o di supporti Mifare direttamente in macchina o attraverso la stazione di ricarica dedicata.

Supporti ricaricabili, applicazioni per smartphone, carte di credito… Qualunque sia il futuro del vending in Europa, tutte le previsioni ci dicono che il cashless giocherà un ruolo sempre più importante nelle soluzioni di pagamento. Scegli la tecnologia che più si adatta alle tue locazioni ed alle esigenze della tua clientela e contatta il rivenditore Coges o il commerciale di riferimento più vicino. Specialista nel cashless da trentacinque anni, Coges sarà sempre al tuo fianco per supportarti ed aiutarti a crescere con le soluzioni più innovative del mercato.

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Orari e contatti per la chiusura estiva
31 Lug
2020

Vi informiamo che COGES S.p.A. rimarrà chiusa per ferie da venerdì 07 a lunedì 24 Agosto inclusi.

Per eventuali emergenze tecniche è possibile contattare telefonicamente Davide Rossato al numero 3921319115.
Sarà disponibile dal 10 al 12 e dal 17 al 21 Agosto dalle ore 09:00 alle 12:00 e dalle ore 14:00 alle 17:00.

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Coges integra nella gamma prodotti un nuovo lettore di carte di credito
21 Lug
2020

Coges lancia sul mercato il lettore di carte di credito PMT Nebular Pay, ideale per portare anche nel vending il pagamento elettronico con carte di credito e debito contactless con la stessa semplicità di un lettore di chiavi e tessere.

Nebular Pay garantisce un’esperienza utente di comprensione immediata.” garantisce Mario Majo, il Direttore Commerciale di Coges “Per effettuare il pagamento basta semplicemente avvicinare la carta di credito o lo smartphone al lettore, senza digitare un PIN o premere pulsanti, mentre importi e messaggi vengono visualizzati sul display del distributore automatico. Anche per il pagamento con carte virtuali Apple Pay, Google Pay o Samsung Pay non è necessario scaricare alcuna applicazione. Abbiamo mirato a proporre un lettore di carte che non comportasse un’esperienza complicata o insolita per l’utente, ma che fosse coerente con le abitudini con cui abbiamo già familiarità nella vita di tutti i giorni.”

Di ridotte dimensioni e di facile installazione, il nuovo lettore è disponibile in due diversi versioni: per il Sistema E.C.S. Coges Engine e per la gettoniera rendiresto Unica. Non necessita di connettività dedicata (SIM, modem, etc.) perché la comunicazione con l’Istituto bancario è garantita dall’attivazione del servizio di connettività Nebular: in questo modo la connessione è gestita direttamente dal sistema di pagamento Coges e vengono abilitati tutti i servizi di Nebular (rimborso da remoto, programmazione da remoto, cambio prezzi da remoto e molto altro).

Compatibile con tutti i circuiti di carta di credito e debito (Visa, Mastercard, VPay, Maestro…) e con i borsellini virtuali (Google Pay, Apple Pay, etc.), il servizio prevede un trasferimento veloce del denaro sul conto corrente del cliente.

Piccolo e versatile, il nuovo lettore PMT Nebular Pay si presta alle esigenze sempre più specifiche del mercato con prestazioni e modalità di pagamento alternative al contante.

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Controllare da remoto la distribuzione di mascherine e DPI
23 Giu
2020

I sistemi cashless di Coges rappresentano un’opportunità per il Gestore che vuole offrire alle locazioni un servizio essenziale quale la distribuzione di mascherine ed altri DPI, consentendone l’erogazione gratuita solo agli aventi diritto e mantenendo sotto controllo in tempo reale lo stock del prodotto per evitare carenze o sprechi.

Scopri la guida alle nostre soluzioni per l’erogazione di mascherine e DPI.

Mentre sembra che finalmente la situazione sanitaria dovuta all’emergenza COVID-19 stia tornando alla normalità, per accelerare il superamento della crisi le autorità sanitarie raccomandano il distanziamento sociale e, dove questo non sia possibile, l’adozione di Dispositivi di Protezione Individuale quali mascherine e guanti oltre all’uso di gel disinfettante. Questi strumenti indispensabili sono diventati in poco tempo parte integrante della nostra vita, anche e soprattutto sul posto di lavoro dove ogni giorno viviamo a contatto con colleghi, clienti e fornitori. Come assicurare però una distribuzione puntuale, sicura e controllata di questi dispositivi ai dipendenti? Il canale della distribuzione automatica è sicuramente uno dei più adatti, in quanto evita il contatto diretto tra le persone e limita enormemente i rischi di contagio. Inoltre, il datore di lavoro pubblico o privato non dovrà dedicare risorse interne a questa attività sottraendole da compiti più produttivi.

Coges viene incontro a questa esigenza con i propri sistemi Coges Engine Plus ed Unica, i quali consentono ai Gestori del vending di rispondere rapidamente al bisogno della clientela sfruttando i distributori automatici già installati. Su questi sistemi di pagamento è infatti possibile impostare delle vendite gratuite tramite chiave MyKey o supporto Mifare su specifiche linee prezzo, che potranno quindi essere dedicate alle mascherine o agli altri DPI per i lavoratori. Grazie alle vendite controllate, inoltre, si può limitare il prelievo ad un certo numero di mascherine al giorno o alla settimana, evitando gli sprechi. Lo stesso limite può anche essere differenziato per categoria di chiave/Mifare, concedendo un maggiore numero di DPI a particolari categorie di dipendenti che hanno necessità particolari: ad esempio, si potranno erogare al massimo 3 mascherine al giorno agli operai dello stabilimento e 2 mascherine al giorno agli impiegati negli uffici, anche sfruttando il medesimo distributore automatico. Se il datore di lavoro desidera che la distribuzione gratuita di mascherine avvenga solo in orario di lavoro, è sufficiente impostare sul sistema di pagamento delle fasce orarie anche con prezzi differenziati (gratis/a pagamento). Il Gestore ha inoltre la possibilità di aggiungere alla propria offerta anche prodotti ad alto margine quali il gel disinfettante, evitando agli utenti che lo desiderino la necessità di recarsi a comprarlo in farmacia.

Tutti i dati relativi alle erogazioni possono essere rilevati tramite chiave USB, ma l’attivazione del servizio di connettività Nebular di Coges aggiunge anche nel caso dei DPI tutti i vantaggi della gestione remota: in primo luogo la possibilità di tenere monitorato lo stock dei prodotti in tempo reale. In questo modo può essere assicurata una fornitura di livello costante, anche impostando degli allarmi che avvisano quando la scorta in giacenza su una specifica linea prezzo si avvicina al minimo. Nebular, infatti, registra in tempo reale tutte le vendite, comprese le erogazioni gratuite. Il servizio consente inoltre di visualizzare su quale distributore è stata effettuata la vendita, il giorno e l’orario esatto del prelievo e persino il codice seriale della chiave o del supporto Mifare che ha effettuato l’acquisto. Questa precisione contribuisce ulteriormente ad evitare gli abusi e a garantire a tutti i dispositivi di cui hanno diritto. Nebular aiuta anche a ridurre la frequenza e la durata delle visite al distributore automatico da parte dei tecnici della Gestione: tutti i parametri di programmazione del sistema, compresi prezzi e fasce orarie, possono essere aggiornati a distanza direttamente dall’ufficio. I sistemi di pagamento Coges e Nebular permettono infine l’impostazione di IVA differenziata tra le diverse linee prezzo, offrendo la possibilità di vendere prodotti alimentari e non sullo stesso distributore automatico (in questo caso può essere necessaria la modifica della descrizione sul sito dell’Agenzia delle Entrate).

Grazie ai sistemi Coges e a Nebular il Gestore sarà quindi in grado di fornire un nuovo servizio ai propri clienti utilizzando i distributori automatici già in uso, garantendo un monitoraggio delle scorte ed una tracciabilità della distribuzione anche con report esportabili. Allo stesso tempo, datori di lavoro e dipendenti potranno continuare ad operare in massima sicurezza, nel pieno rispetto delle esigenze di legge e sanitarie.

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