Con la “Circolare Ministeriale” n. 177355 del 23 Maggio 2018, il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) ha confermato che anche il “distributore automatico” può usufruire dell’incentivazione fiscale nota come Iperammortamento. Ciò significa che, se il bene risponde ai 5+2 requisiti della normativa, esso potrà essere iscritto a bilancio al 250% del suo valore d’acquisto. Questo aumento ha importanti conseguenze da un punto di vista fiscale: ad esempio, un investimento di € 100.000 consente un risparmio d’imposta di € 60.000, il 36% in più rispetto all’ammortamento ordinario.
Le tempistiche, tuttavia, sono di cruciale importanza: l’Iperammortamento si può applicare infatti solo ai beni acquistati ed interconnessi nel corso del 2018.
O meglio, mentre la consegna e la connessione possono essere completate il prossimo anno, l’ordine va fatto nel 2018 con un pagamento del 20% della fattura entro l’anno. Al momento si ipotizza che il beneficio fiscale verrà esteso anche al 2019, ma in attesa dell’approvazione della manovra finanziaria da parte del governo non ci sono certezze in merito.
Trattandosi di un’opportunità che mira a sostenere l’automazione e lo scambio bidirezionale di dati noto come Impresa 4.0, è tassativo che il distributore soddisfi i 5+2 requisiti per richiedere l’Iperammortamento.
Coges ha risposto prontamente alle esigenze della norma grazie alla nuova soluzione Nebular per la connettività. Nebular è un servizio completamente integrato con i sistemi di pagamento Coges che consente di trasmettere dati in modalità bi-direzionale da e verso il distributore automatico, rilevando in tempo reale i dati di vendita, gli allarmi ed i contatori di scorta e permettendo l’aggiornamento di prezzi, parametri e firmware. Grazie a Nebular è possibile trovare i dati direttamente nel Gestionale (Digisoft, Naviger, Target) o accedere in qualsiasi momento a tutto il parco macchine tramite un portale web dedicato.
Assieme al prodotto Nebular, Coges offre una consulenza dedicata all’Iperammortamento, che consiste in modelli precompilati che certificano che il distributore risponde ai 5+2 requisiti richiesti dalla normativa (autocertificazione “chiavi in mano”).
Infine, fino al 14 Dicembre, Nebular è acquistabile a prezzo scontato a mezzo di una campagna di rottamazione dei vecchi sistemi di pagamento anche non Coges.
Il mondo del vending è sempre più avanzato, intelligente e complesso: la connettività sarà la chiave per migliorare il tuo business ed ottimizzare il tuo servizio ai clienti.