Coges annuncia la partecipazione con la propria app Pay4Vend all’iniziativa UXChallenge, che si terrà a Trento dal 15 al 19 febbraio 2021. La UXChallenge nasce con l’obiettivo di migliorare l’esperienza utente (UX) di prodotti digitali, selezionati da un piccolo gruppo di aziende partecipanti. L’evento è organizzato da HUB Innovazione Trentino ed altri partner europei nell’ambito del progetto 200SMEChallenge dell’Unione Europea, che mira a sostenere l’innovazione delle imprese, in particolar modo per quanto riguarda l’adozione di una progettazione prodotti incentrata sull’utente.
“Coges ha voluto sottoporre a questa sfida Pay4Vend, la nostra app per il pagamento presso il distributore automatico.“ Spiega Fabio Brandellero, Saas Consultant di Coges “Fin dal 2015 Pay4Vend risulta essere una delle applicazioni preferite nel mondo del vending, ma nell’ambito della tecnologia digitale l’innovazione non si è fermata. Il nostro scopo è confrontarci con risorse esterne alla nostra organizzazione per valutare ulteriori evoluzioni di questo prodotto, grazie alle capacità di studenti e giovani designer. Siamo sicuri che sapranno sorprenderci.”
Le nuove idee relative ai prodotti selezionati per la sfida saranno infatti sviluppate da team di studenti universitari e giovani talenti del design nel corso di un evento della durata di 5 giorni. A differenza dei tradizionali premi per l’innovazione, la UX Challenge consente di fornire soluzioni prototipali ad una serie di casi reali, proposte concrete di miglioramento dell’esperienza utente che potranno eventualmente essere approfondite dalle aziende.
Come evidenziato anche dall’ultima ricerca Ipsos commissionata da Confida, la semplicità di utilizzo è il principale elemento di soddisfazione tra gli utenti del vending. Se le app per smartphone ed altre modalità di pagamento smart sono ancora relativamente sottoutilizzate nel settore della distribuzione automatica, è anche vero che l’interesse per le nuove forme di pagamento contactless è molto alto sia tra i consumatori che tra i Gestori.
“Coges non è nuova al coinvolgimento di giovani studenti nello studio del design dei propri prodotti,” ricorda Matteo Pegoraro, R&D Manager di Coges “ma è la prima volta che questo avviene nel contesto di una challenge pubblica focalizzata sui prodotti digitali. È fondamentale che a confrontarsi su questa linea di prodotti, sempre più importanti per Coges, siano menti giovani ed aperte al cambiamento.”
L’azienda vicentina partecipa alla UXChallenge condividendo la convinzione che in questa fase della storia del vending l’innovazione tecnologica debba orientarsi all’usabilità ed all’esperienza dell’utente finale, tanto nei distributori automatici che nei sistemi di pagamento. La progettazione di soluzioni vending intelligenti, sempre più connesse e attente al consumatore è la strada maestra per l’evoluzione del nostro settore.