Il Gruppo Azkoyen dà voce ai propri collaboratori

La Direzione del Gruppo Azkoyen si è posta l’obiettivo di raggiungere il massimo grado possibile di soddisfazione, motivazione e impegno da parte di tutti i nostri dipendenti nelle tre Divisioni che compongono il Gruppo. Il Gruppo Azkoyen è infatti consapevole che può raggiungere i propri obiettivi solo offrendo un ambiente altamente professionale, un clima stimolante ed un trattamento di riguardo per tutti i dipendenti.

A questo scopo, nell’ultimo trimestre del 2019 è stata offerta a tutti i dipendenti la possibilità di partecipare ad un sondaggio sulla soddisfazione professionale chiamato “Voice of the Employee”, con l’intenzione di raggiungere tutti i collaboratori del Gruppo Azkoyen e per conoscere la loro opinione più sincera ed i loro suggerimenti sull’organizzazione, il clima aziendale e l’ambiente di lavoro.

L’indagine e l’elaborazione delle risposte è avvenuta attraverso l’utilizzo della metodologia e degli strumenti informatici di una società specializzata e prestigiosa come Openmet, un Consulente Risorse Umane con più di 15 anni di esperienza in materia. La metodologia Openmet si basa sull’EFQM (European Model of Excellence). Il modello di valutazione consisteva nel misurare il grado di soddisfazione e motivazione di tutti i dipendenti e l’obiettivo di questa analisi è stata la conoscenza dell’opinione e della percezione relativi all’ambiente professionale e la raccolta di informazioni per migliorarlo e portarlo all’eccellenza.

Il sondaggio è stato completamente anonimo e riservato ed ha riscosso un ottimo successo raccogliendo l’opinione della larga maggioranza dei dipendenti a livello di Gruppo. Anche in Coges la partecipazione al sondaggio è stata molto buona, raggiungendo l’84% tra tutti i dipendenti.

I fattori presi in considerazione nel corso del sondaggio sono stati elementi della vita aziendale quali l’impegno, la qualità della leadership, la gestione del talento e delle risorse aziendali, l’efficienza organizzativa e fattori igienici quali la retribuzione, la conciliazione vita-lavoro e l’uguaglianza. Le opinioni raccolte tra i dipendenti Coges sono positive, soprattutto per quanto riguarda le risorse messe a disposizione dall’azienda, la conciliazione vita-lavoro e la flessibilità.

La presentazione dettagliata dei risultati è avvenuta all’inizio del 2020, inizialmente in modalità telematica a causa dell’emergenza COVID-19. Il passo successivo è stato compiuto il 29 luglio e il 5 agosto 2020, date in cui si è tenuto in COGES un workshop a cui hanno partecipato tutti i Responsabili locali che gestiscono Persone, con l’obiettivo di predisporre un piano di azioni concrete che possano migliorare il clima aziendale e la soddisfazione dei dipendenti per quanto riguarda i fattori ritenuti meno soddisfacenti. Il workshop è stato condotto da Iker Zubia, Corporate Human Capital Director.

Il team dei Responsabili è stato diviso in due gruppi, ognuno dei quali ha avuto l’incarico di ideare alcune misure o azioni finalizzate a migliorare i risultati del VoE entro la fine del 2021. Dopo circa quattro ore di lavoro, i due gruppi hanno presentato l’esito del brainstorming fornendo un feedback sulle soluzioni suggerite. Infine, le idee migliori sono state selezionate confluendo in una proposta unificata, volta ad intervenire rapidamente nelle aree di miglioramento. Al termine del workshop lo Human Capital locale ha elaborato un piano di azioni da sviluppare nei prossimi mesi, la cui efficacia sarà valutata con il prossimo sondaggio Voice of the Employee nel 2021.

La Direzione del Gruppo torna a ringraziare tutti i dipendenti che hanno partecipato al sondaggio ed i Responsabili che hanno collaborato all’ideazione delle proposte di miglioramento.

Tags: 20 Ottobre 2020
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